Erasmus+ Ka2 “Visions of European Cities”

Anno scolastico 2018/2019

Partenariato con scuole europee

dal 1 Settembre 2018 al 1 Ottobre 2019

Descrizione del progetto

La nostra scuola è coinvolta in un progetto europeo Erasmus plus Ka2; il progetto “Visions of European cities” (VIC), si svolge in partenariato con le seguenti scuole europee:  Sophie-Charlotte Gymnasium – scoberlin.de – Berlino (Germania); Falu Frigymnasium – www.falufri.sedi – Falun (Svezia);  Agrupamento de Escolas D. Filipa de Lencastre – http://www.aedfl.pt – Lisbona – (Portogallo);  Institut Pompeu Fabra – www.iespompeufabra.com – Martorell (Spagna).

Si svilupperà nell’arco di due anni, 2017-2019, e come tutti i progetti europei, prevede che le istituzioni coinvolte collaborino alla realizzazione di attività comuni e allo scambio di esperienze favorito dalla mobilità di studenti/esse e docenti.

L’obiettivo generale  è portare, studenti  e  studentesse, attraverso un confronto costruttivo sul piano europeo,  a promuovere una coscienza sociale e senso di responsabilità partendo dalla riflessione sulla realtà urbana nella quale vivono, cogliendone i tratti positivi e negativi nell’ottica propositiva di gettare le basi di un contesto urbano, che, proiettato nel futuro,  valorizzi la sostenibilità ambientale per es. implementando fonti energetiche rinnovabili e pulite, riciclaggio dei rifiuti, viabilità pubblica, bioedilizia, corretta alimentazione… e la sostenibilità sociale per es attraverso l’eliminazione del pregiudizio, il rispetto dell’altro-diverso da noi, l’inclusione e l’integrazione dei migranti.

Nell’implementazione del progetto si prevede l’uso di nuove tecnologie come l’App chiamata App-inventor e altre; attraverso l’uso delle tecnologie gli studenti/esse dovranno produrre un opuscolo, scrivere articoli su una rivista online e inoltre realizzare un modellino di città sostenibile, costruire oggetti attraverso il sistema del riciclaggio, realizzare un orto sinergico, realizzare spot che coinvolgano soprattutto il pubblico giovanile nella riflessione sulle tematiche del progetto… Un aspetto importante sarà quello correlato alla disseminazione delle diverse attività del progetto a partire dal territorio di appartenenza, da questo punto di vista sarà fondamentale la realizzazione di un logo che identifichi immediatamente il progetto e/o di uno slogan che permetta con poche parole di coglierne l’essenza.

RACCOLTA DEI MATERIALI

Our activities in the school year 2017/2018

Project meeting in Lisbon

Our activities – a presentation

The student’s presentation

Model United Nations Falun

Poetto

Clil lesson Deep Ecology

Archelogical Cagliari

La grande Jatte

Myths and legends

Sustainable Cagliari

Cagliari mobilità CTM

Plastic litter

Teather and prison experience

Migration

Sports in Cagliari

Migration AIDOS

CLIL lesson organic farming

Sostenibilità sociale e ambientale: il ruolo di Cagliari e della Sardegna nel contesto Europeo.

Disabilità e inclusione: la scuola italiana si confronta con quella europea

Padlet about migration

Creato con Padlet

Obiettivi

L’obiettivo generale  è portare, studenti  e  studentesse, attraverso un confronto costruttivo sul piano europeo,  a promuovere una coscienza sociale e senso di responsabilità partendo dalla riflessione sulla realtà urbana nella quale vivono.