Ricordi di guerra.

Incontro con le nonne e i nonni di studenti e con genitori di insegnanti che hanno vissuto le giornate di guerra del 1943 a Cagliari

Il giorno 14 marzo dalle 9.30 alle 11.20, in seguito ad accordi presi dai rappresentanti di istituto degli studenti con l’attore, regista e sceneggiatore Pierpaolo Piludu, della compagnia Cada Die teatro, si svolgerà un incontro con i testimoni delle vicende relative ai bombardamenti del 1943 a Cagliari, reperiti tra i nonni di alcuni studenti e tra i genitori di alcuni  docenti del nostro istituto. L’iniziativa si inserisce in un lavoro di ricerca svolto ormai da anni da Piludu in collaborazione con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Cagliari e l’istituto Etnografico della Sardegna, che ha portato alla raccolta di una grande quantità di testimonianze dirette sugli eventi di quell’anno di guerra, in cui la città subì una pesante distruzione. Tale lavoro ha visto in passato la realizzazione di un documentario “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama” prodotto dalla sede regionale RAI per la Sardegna in collaborazione con la cooperativa Cada Die Teatro di Cagliari, e, a partire dal 2006 la rappresentazione di uno spettacolo “CAGLIARI 1943: LA GUERRA DENTRO CASA”, che ogni anno viene messo in scena in concomitanza con l’anniversario dei bombardamenti, a cura degli allievi della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria – Cada Die Teatro.
L’incontro nella nostra scuola si potrebbe inserire in un progetto che attualmente Piludu sta portando avanti per la creazione, all’interno dello spazio del Teatro La Vetreria di Pirri, di una “Casa
della memoria” a cui quindi anche i nostri ragazzi sono invitati a collaborare, per diventare portavoce di quegli eventi passati, quando i testimoni diretti non ci saranno più.
All’incontro possono partecipare, oltre agli allievi nipoti dei nonni coinvolti, anche le classi che ne vogliano far richiesta, tramite i docenti interessati, alla vicepresidenza entro la data del 10 marzo
prossimo. Poiché nell’incontro verranno realizzate foto e riprese, da parte del video operatore Marco Gallus, si prega di far compilare agli allievi che eventualmente volessero partecipare, la liberatoria per l’autorizzazione alle foto e alle riprese video (allegata alla presente circolare), che dovrà essere firmata, se minorenni, dai loro genitori e restituita ai docenti delle rispettive classi.

In riferimento all’evento  visto che sono numerose le classi interessate a partecipare, per evitare un eccessivo affollamento dell’aula magna, si è deciso di creare un link di collegamento, in modo che alcune classi possano seguire on line dalle loro aule. Di seguito il link: