Ricerca

Osservatorio meteorologico del liceo Euclide

Istruzioni per la consultazione della pagina web

cropped-Logo-2-unnamed.png

da Gabriella Pusceddu

Personale tecnico

0

Recentemente il liceo Euclide, con un finanziamento della Fondazione di Sardegna pratica 2022.2354, ha potenziato la propria stazione meteorologica con nuovi sensori e dispositivi, ma rendendola fruibile, attraverso la pagina web dedicata da tutte le classi del liceo classico e scientifico interessate ad utilizzare i dati in tempo reale e l’archivio storico.

Potete accedere alla pagina web della stazione, direttamente dal sito web del liceo, oppure digitando il seguente indirizzo www.meteoproject.it/ftp/stazioni/Cagliari.

Per fruire meglio dei servizi si consiglia l’uso del computer, tablet o iPad.

Nella home page del sito è riportata la situazione meteo in atto: temperatura, umidità relativa, pressione, vento, pioggia, irraggiamento solare, inquinamento da polveri sottili e CO2 e tanto altro; è visibile l’immagine della webcam 4k grandangolare posizionata sopra l’aula magna in direzione sud. Tutti i dati vengono aggiornati 24 ore su 24 ogni 5 minuti.

Navigando sul sito, aprendo il menù sulla sinistra, potete visionare i dati completi, i grafici, l’archivio storico (selezionando il periodo di interesse) con la possibilità di scaricare i dati in formato csv/xls o pdf per poterli visionare e manipolare insieme agli alunni per attività scientifiche e di statistica.

Nel laboratorio di scienze della terra e astronomia, così come all’ingresso della sede centrale, è presente un monitor che riporta i dati della stazione e le cartine Meteosat in tempo reale.

È presente anche uno speciale radar di fulminazione in grado di rilevare la posizione dei fulmini nel raggio di 480 km dal nostro liceo 24 ore su 24, con archivio storico dati.

La nostra stazione è entrata anche a far parte della rete di stazioni dell’associazione ONLUS https://sardegna-clima.it

 

Per qualsiasi informazione rivolgetevi al prof. Antonello Tinti antonello.tinti@liceoeuclide.org