Anche nel 2025 il Lions Club Cagliari Host ha realizzato il service di educazione civica “Dalla cultura dei diritti alla cultura dei doveri” presso il Liceo Classico Scientifico Statale “Euclide” di Cagliari. Il progetto è stato coordinato da Brunello Acquas, con la collaborazione degli avvocati Elisabetta Mura Fois e Andrea Allieri, e si è svolto a partire dal 15 dicembre.
Dopo gli interventi introduttivi di Brunello Acquas sui diritti fondamentali e di Elisabetta Mura Fois sul diritto di espressione e sul diritto all’oblio, agli studenti è stata assegnata una traccia sul rapporto tra diritti, doveri e rispetto nella vita di relazione. Hanno partecipato 48 studenti delle classi quarta e quinta del Liceo Classico e Scientifico.
Gli elaborati sono stati valutati dal Comitato insieme alle professoresse Federica Cossu (lettere) e Manuela Martis (filosofia), attraverso una correzione anonima che ha portato all’individuazione dei migliori lavori.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 dicembre nell’Aula magna del Liceo, alla presenza del presidente del Club Gabriele Asunis, del dirigente scolastico Prof. Mario Secchi e dei docenti coinvolti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato realizzato dal socio Carlo Vallascas.
I vincitori sono risultati:
Nadia Puddu, prima classificata;
Anna Capicciola, seconda classificata;
Diego Spiga, terzo classificato;
Elisa Angioni e Stefano Murru, quarti classificati ex aequo.
Il Comitato ha inoltre deciso di incrementare il premio del primo classificato e di istituire un riconoscimento economico anche per i quarti classificati grazie al contributo di uno sponsor.
https://www.lionsclubcagliarihost.it/news-123.html
l’unionesarda.it
i vincitori
lions1
lions2
lions5
lions4
lions3
Luoghi
Via Ligas snc, Cagliari (CA)
0