AstroSardegna 2024

dal 22 Aprile 2024 al 24 Aprile 2024

"Riflessioni sull'unitarietà delle culture scientifiche ed umanistiche – Il contributo dell’Astronomia e dell’Astrofisica dall’antichità ai giorni nostri".

Cos'è

Dal 22 al 24 aprile 2024, il nostro Liceo organizza e ospiterà il percorso di formazione residenziale, finanziato dalla RAS con il contributo di ENERGIT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, l’INAF, SRT e il Planetario di Reggio Calabria. Il tema centrale sarà

Questo corso, promosso da una rete di 8 istituzioni scolastiche sarde, con il Liceo “Euclide” di Cagliari in testa per questa edizione, si rivolge ai dirigenti e ai docenti scolastici. Il suo obiettivo è favorire lo sviluppo di metodologie didattiche capaci di evidenziare la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale e scientifico, e di stimolare una riflessione critica sul lungo cammino intrapreso dall’umanità nel tentativo di spiegare le origini dell’universo: dall’antica riflessione critica alle attuali osservazioni con strumenti all’avanguardia.

I partecipanti saranno guidati dai relatori, autorevoli studiosi e scienziati di fama internazionale, nell’esplorare se esista effettivamente una frattura tra il pensiero scientifico antico e quello moderno, e nell’analizzare le evidenze sperimentali della nuova cosmologia. La risposta a queste domande risiede nella piena integrazione dei saperi scientifici, artistici, umanistici e speculativi.

La multidisciplinarietà è fondamentale per un percorso educativo che miri a superare le barriere disciplinari e a promuovere una visione integrata del sapere, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado.

Le otto scuole partecipanti provenienti dalla Sardegna includono:

1. Liceo Classico e Scientifico “Euclide” – Cagliari
  2. Liceo Scientifico e Linguistico “Marconi” – Sassari
  3. Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” – Lanusei
  4. Istituto di Istruzione Superiore “Mariano IV d’Arborea” – Oristano
  5. Istituto Superiore “Mossa” – Olbia
  6. Liceo Classico “Dettori” – Tempio Pausania
  7. Liceo Scientifico “Pacinotti” – Cagliari
  8. Liceo Scientifico “Asproni” – Iglesias

Inoltre, il Partner Istituto Alberghiero “Azuni” di Cagliari contribuirà all’evento con il supporto dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Cagliari.

Docenti Alunni

Date e Orari

09:00 - Aula Magna del rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari (Piazza Università – Cagliari)

09:00 - Aula Magna Liceo Euclide di Cagliari

08:00 - Visita guidata al SRT. San Basilio

Contatti

• Patrocinato da: dell’USR Sardegna, delle città metropolitane di Cagliari e di Reggio Calabria, il Planetario di Reggio Calabria e gli Istituti “Azuni” e “Duca degli Abruzzi” di CA
  • Sponsor: finanziato dalla RAS con il contributo di ENERGIT, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari, l'INAF, SRT e il Planetario di Reggio Calabria.