Regolarizzazione delle iscrizioni classi prime a.s. 2021/2022.

Per confermare e regolarizzare le iscrizioni nelle classi prime a.s. 2021-22, è necessario, appena conosciuto l’esito positivo degli esami della classe 3^ della scuola secondaria di primo grado presentare alla segreteria didattica   entro il giorno 15 luglio 2021 la seguente documentazione :

1.  certificato, fotocopia diploma o altro documento comprovante promozione licenza media;
  2.  n. 1 foto formato tessera, indicando il nome sul retro
  3.  fotocopia Codice Fiscale;
  4.  ricevuta comprovante il pagamento del contributo all’Istituto pari a € 70.
  5. modulo di conferma alla classi prime e opzioni per chi non si avvale dell’ora di religione cattolica

Il contributo volontario , da versare  tramite la piattaforma “PagoPA”, è   detraibile dalle tasse. Si evidenzia  inoltre, che senza il contributo delle famiglie diventerebbe molto difficile innovare, potenziare  i laboratori del nostro liceo,  difatti le  risorse del contributo saranno utilizzate per:

• pagare l’assicurazione a favore degli studenti (quota obbligatoria di assicurazione pari a € 9,50);
  • aggiornare e potenziare i laboratori;
  • acquistare i materiali per le attività di laboratorio;
  • realizzare i progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTO

Accedendo al portale web del MIUR, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

oppure dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS (quelle per le iscrizioni on-line) o registrandosi per chi non ne fosse in possesso.

All’indirizzo:

è visualizzabile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie. Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

• Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo l’autenticazione dell’indirizzo email inserito dall’utente, la registrazione sarà definitiva. Il genitore-tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email, dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore deve:

1) selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2) scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;

3) selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP. Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html.

Circolare 286 regolarizzazione  iscrizione classi prime