Il liceo Euclide sul podio più alto a Cortina d’Ampezzo

Finali della XXI edizione dei campionati italiani di astronomia

Utente TECH 008

da Tech 008

Dal 18 al 21 di aprile si sono svolte le finali della XXI edizione dei campionati italiani di astronomia nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo in provincia di Belluno.

Per la prima volta la Sardegna è salita sul podio più alto nella categoria Master con Alessandro Loche della nostra 5E scientifico portando a casa la medaglia “Margherita Hack”, ambito trofeo del campionato di astronomia.

La manifestazione, organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), ha visto sfidarsi novanta ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia suddivisi per categorie Junior1, Junior2, Senior e Master. Quest’anno i partecipanti sono stati 9323 provenienti da 286 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale; dopo la fase di preselezione svoltasi il 6 dicembre 2022, sono stati selezionati 1024 studenti che il 14 febbraio 2023 hanno partecipato alla fase interregionale che ha ulteriormente selezionato i 90 finalisti di Cortina d’Ampezzo.

Alessandro Loche quale vincitore avrà la possibilità di partecipare alla gara internazionale con la squadra italiana e il suo nome sarà iscritto nell’albo delle eccellenze italiane del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nella stessa manifestazione è stato premiato anche Giacomo Loi della 1E potenziamento AstroLab con il secondo posto alla XIII edizione del premio nazionale “Giovanni Virginio Schiapparelli” per una ricerca originale sul tema “Asteroidi: una minaccia per la Terra? La missione DART ha dimostrato una possibile strategia di difesa. Gli asteroidi sono davvero una minaccia? E perché?”

Una grandissima soddisfazione e orgoglio per i ragazzi e per il nostro liceo che continuerà ad accogliere tutti gli alunni che vorranno approfondire l’astronomia nel suo potenziamento curricolare AstroLab in un contesto stimolante attraverso il confronto con le scuole di tutta Italia.
Complimenti ai nostri Alessandro e Giacomo