Seminario pubblico “Death Education e gli adolescenti” Prof.ssa Ines Testoni Università di Padova

Il Liceo Classico Scientifico Euclide venerdì 6 settembre alle ore 9 ospita presso la sua Aula Magna un interessante seminario tenuto dalla prof.ssa Ines Testoni dell’Università di Padova sul tema della Death Education e gli adolescenti. L’incontro è rivolto agli insegnanti, ai genitori, agli studenti universitari che vogliano fornirsi di ulteriori mezzi per il ruolo formativo che rivestono o rivestiranno.

Si vis vitam, para mortem” scriveva Freud “se vuoi sopportare la vita, preparati ad accettare la morte”.

La professoressa Testoni parlerà del recupero che bisogna fare di questa esperienza certa della vita, la morte, affinché si possa dare un senso alla vita stessa.

Il tema è cruciale soprattutto per le nuove generazioni che si trovano ad affrontare un quotidiano spesso incomprensibile nel momento stesso in cui sono coinvolte nei processi di evoluzione molto delicati ma fondamentali per il passaggio all’età adulta.

La rimozione dell’esperienza-morte, in quanto evento fisiologico e non straordinario o virtuale, ha portato i giovani a non comprenderla, a rimuoverla e paradossalmente a sfidarla. Quei comportamenti di tanti, troppi, adolescenti che mettono a rischio la loro vita (e spesso la perdono) attraverso sfide inutili ed estremamente pericolose sono troppo eclatanti per considerarle casuali e senza un disagio profondo che le accompagna.

Di questo si parlerà durante l’incontro di venerdì mattina, ma anche di come gli adulti, tutti, possono intervenire sui ragazzi (e su loro stessi) per invertire questa rotta: restituire senso alla vita, recuperare il valore di sé e comprendere il proprio ruolo nella società.

Si invitano all’incontri tutti coloro che possano essere interessati all’argomento.

La professoressa Testoni approfondirà ulteriormente il tema della Death Education nel pomeriggio dello venerdì 6 settembre in occasione della presentazione del libro Il movimento, un percorso lungo una vita, scritto dal professor Pierluigi Gargiulo edito da Marsilio e del quale ha curato la presentazione presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari. In particolare, la testoni farà i suoi riferimenti al capitolo Il Movimento e la Morte. Per i suoi riflessi sociali e culturali il libro Il Movimento del professor Gargiulo verrà presentato ufficialmente al Senato della Repubblica il 7 ottobre prossimo.

Si invita la redazione dell’Unione Sarda ad essere graditi ospiti a tutti questi eventi.

Locandina