Meeting Euclide 2017

Anche quest’anno, come tradizione ormai, si sono svolte le gare scolastiche di atletica leggera del Meeting Euclide, diventate un appuntamento regolare per tutti gli studenti delle scuole superiori cagliaritane e dei dintorni della città. La manifestazione si è tenuta nel suo decimo anniversario Mercoledì 7 Giugno ai campi sportivi del CUS Cagliari, organizzata dalla nostra scuola grazie alla collaborazione della FIDAL provinciale e della società universitaria.

Nonostante lo stop dello scorso anno, le gare si sono svolte senza intoppi e con una grande partecipazione delle scuole, arrivando a contare ben 250 ragazzi tra tutte le gare svolte, contribuendo a rendere l’evento una bella giornata di sport.

I nostri ragazzi sono riusciti a distinguersi in tutte le discipline, con ottimi risultati, in particolare nel getto del peso maschile, settore dove la nostra squadra domina da anni, ottenendo risultati importanti a livello regionale e nazionale, con la vittoria di Giacomo Stavolta e il secondo posto di Francesco Faraone; da segnalare l’assenza di Samuel Delorenza, infortunato, che avrebbe permesso un podio tutto Euclide. Nella gara femminile Rebecca Marras raggiunge il quinto posto. Federica Santandrea si piazza quinta nella finale dei 100 metri femminili, mentre nella categoria maschile la nostra scuola non aveva nessun partecipante a causa del recente infortunio del nostro velocista, Nicola Santandrea. Ottime prestazioni anche nel salto in lungo maschile, dove ha vinto Marco Demontis, seguito da Marco Masala al secondo posto, mentre nel femminile Letizia Secchi è riuscita ad ottenere un ottimo quarto posto. Nei 300 metri il podio è quasi tutto dell’Euclide, con il secondo posto di Giovanni Cuccu, rientrato da poco dopo un infortunio, e il terzo di Francesco Loche, fratello del mezzofondista Enrico, che ha vinto nettamente gli 800 metri con un ottimo tempo.Nella categoria femminile il secondo posto è stato conquistato da Valeria Congera, e nei 300 femminili a vincere con un notevole distacco dalla seconda, è stata la nostra Camilla Porcu. A chiudere la giornata, come sempre, sono state le due staffette. Quella maschile, composta in ordine da Marco Demontis, Enrico Loche, Alessandro Palermo e Francesco Loche si è trovata in difficoltà prima della partenza, a causa di un malore che ha colpito Francesco, sostituito all’ultimo minuto da Giovanni Cuccu. Nonostante questo intoppo, i nostri ragazzi sono riusciti a conquistare il primo posto nella gara, superando un agguerrito Liceo Pacinotti. Nella categoria femminile, la staffetta composta da Camilla Porcu, Rebecca Marras, Valeria Congera e Federica Santandrea si è piazzata al terzo posto.

Le gare si sono concluse con le premiazioni intorno alle 12:30, con un buon piazzamento generale della nostra scuola, sul podio in quasi tutte le competizioni, dando l’appuntamento al prossimo anno.

Articolo scritto dal saltatore in lungo Marco Demontis di 2 E, con la collaborazione di tutti gli altri atleti.