“Il concetto di egemonia in Antonio Gramsci” Conferenza con il prof. Gianni Fresu

In occasione dell’Anno Gramsciano l’Associazione “Casa natale Antonio Gramsci di Ales” organizza un concorso dal titolo “Immaginando Gramsci”, il concorso prevede al suo interno degli approfondimento con esperti del pensiero politico-filosofico di Antonio Gramsci. La nostra scuola ospiterà la lezione del prof. Gianni Fresu (docente Università di Uberlandia, Brasile) dal titolo: “Il concetto di egemonia in Antonio Gramsci”. L’incontro si svolgerà in Aula Magna sabato 4 Febbraio 2017 dalle ore 11.30. Le studentesse e gli studenti delle classi quinte sono invitati a partecipare e a dare conferma della propria presenza alle proff. Rita Murru, Simona Cannas o Laura Stochino. Breve presentazione del relatore: Fondatore e Presidente del Centro studi della Sardegna “Antonio Gramsci” e della rivista “Quaderni della Sardegna” dal 1998 al 2002, membro dell’International Gramsci Society, ha dedicato buona parte dei suoi studi all’opera di Antonio Gramsci e alla questione degli intellettuali nel suo pensiero. Si è occupato e ha pubblicato diversi lavori di Filosofia politica, Storia del movimento operaio, di Storia delle classi dirigenti italiane nell’età contemporanea. Oltre ad aver svolto attività di ricerca didattica presso ’Università di Cagliari dal 2001, ha personalmente organizzato e diretto conferenze, corsi e seminari di approfondimento per le scuole superiori della Sardegna sulla figura dell’intellettuale sardo. Dal 2015 svolge la sua attività in Brasile: è socio fondatore dell’International Gramsci Society Brasil e professore associato di Filosofia politica presso l’Universidade Federal de Uberlandia.