Adempimenti di fine Anno Scolastico

In vista del termine delle attività didattiche di sabato 6 giugno 2020 si chiede alle SS.LL. di
ottemperare a quanto di seguito indicato.

PROGRAMMI E RELAZIONI FINALI
Entro il 20 giugno 2020 i docenti spediranno, distintamente per tutte le classi e per le discipline insegnate, i programmi effettivamente svolti una copia su file all’indirizzo programmi@liceoeuclide.org, per l’archiviazione nel sito web. Sempre allo stesso indirizzo dovranno essere inviate le relazioni finali individuali che dovranno contenere il quadro della situazione di partenza, gli obiettivi programmati, i principali contenuti disciplinari, le metodologie adottate e i risultati conseguiti, anche con riferimento al periodo della fase emergenziale COVID – 19.
I docenti di sostegno sono invitati ad elaborare una relazione di verifica del P.E.I.
REGISTRO PERSONALE E COPIA DELLE VERIFICHE
Il registro elettronico di classe deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti. Di tale registro di classe dovrà essere generata e salvata una copia elettronica che dovrà poi essere inviata all’indirizzo caps13000v@istruzione.it.
Per quanto riguarda la consegna delle verifiche svolte e valutate, si darà un’ulteriore comunicazione con una circolare al termine degli Esami di Stato.
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI SVOLTE DURANTE L’ANNO
I docenti coordinatori e referenti di progetto o che abbiano effettuato attività extracurricolari (recuperi, supplenze etc.) consegneranno in segreteria tutto il materiale utile alla rendicontazione a conclusione degli esami di stato.
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I coordinatori dovranno rendicontare le ore di alternanza di scuola lavoro svolte nell’anno scolastico in corso.
FERIE ESTIVE
I docenti sono tenuti a chiedere entro il 30 giugno, tramite l’apposito modulo, il periodo di congedo ordinario, tenendo conto dei giorni di ferie eventualmente già usufruiti.
SCRUTINI FINALI
Le assenze nello scrutinio finale sono quelle complessive fino al 04 marzo 2020.
GIUDIZI E PROPOSTE DI VOTO
Le proposte di voto con il numero delle assenze totali, dovranno essere inserite on line con le solite modalità entro la sera del 05 giugno per le classi finali ed entro 06 giugno per tutte le altre classi. Ogni docente avrà cura di verificare preventivamente le proprie credenziali d’accesso al sistema Scuolanext.
E’ necessario presentarsi agli scrutini con chiaro e motivato giudizio sulla situazione didattica dei singoli studenti, tradotta in una proposta di voto che deve tenere conto e sia della fase in presenza e sia della fase emergenziale COVID -19.
In fase di inserimento del voto dovranno essere compilati, nella scheda dello studente, sezione giudizio sintetico (2000 caratteri a disposizione), i riferimenti alle carenze registrate e agli obiettivi non conseguiti. Il sistema Argo genererà automaticamente il PAI ( piano apprendimento individualizzato relativo allo studente.
Tale PAI, così generato, potrà essere inserito in bacheca, per renderlo visibile alle famiglie, al termine dello scrutinio.

Su indicazione dei singoli docenti dovrà essere predisposto il modulo PIA (piano integrazione apprendimenti), qualora non siano stati sviluppati i nuclei fondanti delle singole discipline.

Lo scrutinio è valido solo con la presenza di tutti i docenti del Consiglio di Classe e, pertanto, si raccomanda la massima puntualità rispetto agli orari di inizio. Ogni coordinatore riceverà il link da inviare ai docenti componenti di ciascun consiglio di classe.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 del DPR n°3/1957 che tutti i docenti sono tenuti al rispetto del più rigoroso Segreto d’Ufficio.

I docenti, che avessero difficoltà, per qualsiasi motivo, ad accedere in modalità a distanza, possono, solo dopo previa comunicazione allo scrivente, partecipare agli scrutini a distanza presso i locali dell’istituto.

Ai docenti verranno messi a disposizione gli strumenti informatici necessari.