Adesione al progetto MeteoLab

Il Liceo Euclide desidera proporre per il corrente anno scolastico il progetto “MeteoLab” rivolto a tutti gli alunni, di qualsiasi classe e di entrambi gli indirizzi, Classico e Scientifico, del Liceo Euclide. Il progetto, in collaborazione con il servizio meteorologico dell’ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente  della Sardegna), consiste in un ciclo di 30 ore di lezioni teoriche tenute da esperti dell’ARPAS. Il gruppo MeteoLab si riunirà con frequenza settimanale. Il percorso di formazione vuole introdurre gli studenti alla meteorologia operativa, attività fondamentale per la gestione delle emergenze nella protezione civile, per la gestione delle risorse naturali, per i trasporti aerei e marittimi, e per svariati campi dell’economia moderna. La meteorologia fornisce dati scientifici indispensabili per lo studio dei cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile. Il progetto si svolgerà in orario extracurricolare, all’interno dei locali del Liceo, e si articolerà in una prima fase di lezioni frontali di fisica, di meteorologia, di statistica e di informatica e da una seconda fase operativa riguardante l’acquisizione dei dati strumentali, la loro analisi e l’implementazione per giungere ad una semplice previsione meteorologica e infine ad una fase di pubblicazione attraverso una pagina web appositamente realizzata. I ragazzi che desiderassero far parte del gruppo MeteoLab sono pregati di far pervenire ai prof.ri Ernesto Porceddu o Antonello Tinti, referenti del progetto, la domanda di partecipazione (disponibile in bidelleria) firmata da un genitore, entro e non oltre lunedì 21 ottobre. Si fa presente che qualora dovessero pervenire un numero di richieste superiore a 25 alunni, si procederà ad una selezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti del progetto.