Adesione al progetto AstroLab

Il Liceo Euclide desidera proporre per il corrente anno scolastico il progetto “AstroLab” rivolto a tutti gli alunni, di qualsiasi classe e di entrambi gli indirizzi, Classico e Scientifico, del Liceo Euclide. Il progetto, in collaborazione con il l’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) e con il Planetario dell’Unione Sarda, consiste in un ciclo di 30 ore di lezioni teoriche tenute da astrofisici dell’INAF e da altre 30 ore di lezioni laboratoriali di astronomia e astrofotografia che impegneranno i partecipanti da novembre a maggio con frequenza settimanale. Il percorso di formazione vuole introdurre gli studenti ai fondamenti di astrofisica e astrofotografia attraverso un percorso formativo di alto livello che si prefigge di formare un gruppo astrofilo stabile al liceo Euclide. Si richiede una forte motivazione allo studio delle discipline fisico matematiche e una frequenza assidua agli incontri formativi. Il progetto si svolgerà in orario extracurricolare, all’interno dei locali del Liceo, e si articolerà in una prima fase di lezioni frontali di astrofisica e da una seconda fase laboratoriale. A scanso di equivoci si precisa che il progetto NON fornisce ore di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). I ragazzi che desiderassero far parte del gruppo AstroLab sono pregati di far pervenire ai prof.ri Ernesto Porceddu o Antonello Tinti, referenti del progetto, la domanda di partecipazione (disponibile in bidelleria) firmata da un genitore, entro e non oltre lunedì 21 ottobre.  Si fa presente che qualora dovessero pervenire un numero di richieste superiore a 25 alunni, si procederà ad una selezione. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti del progetto.