AstroLab

• Attività attualmente in atto: AstroFotografia

A cura del dr. Manuel Floris (Direttore del Planetario dell’Unione Sarda)

• Referenti del progetto

Prof. Ernesto Porceddu

Prof. Antonello Tinti mail: antonello.tinti@gmail.com

• Informazioni sul progetto

Il Liceo Euclide desidera proporre per il corrente anno scolastico il progetto “AstroLab” rivolto a tutti gli alunni, di qualsiasi classe e di entrambi gli indirizzi, Classico e Scientifico, del Liceo Euclide. Il progetto, in collaborazione con il l’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) e con il Planetario dell’Unione Sarda, consiste in un ciclo di 30 ore di lezioni teoriche tenute da astrofisici dell’INAF e da altre 30 ore di lezioni laboratoriali di astronomia e astrofotografia che impegneranno i partecipanti da novembre a maggio con frequenza settimanale. Il percorso di formazione vuole introdurre gli studenti ai fondamenti di astrofisica e astrofotografia attraverso un percorso formativo di alto livello che si prefigge di formare un gruppo astrofilo stabile al liceo Euclide. Si richiede una forte motivazione allo studio delle discipline fisico matematiche e una frequenza assidua agli incontri formativi. Il progetto si svolgerà in orario extracurricolare, all’interno dei locali del Liceo, e si articolerà in una prima fase di lezioni frontali di astrofisica e da una seconda fase laboratoriale.