Informiamo genitori e studenti che il nostro liceo è stato inserito nell’elenco nazionale di scuole che possono attivare il Percorso di orientamento – potenziamento “Biologia con curvatura biomedica“, promosso dal Ministero dell’Istruzione, mirato all’inserimento nelle scuole superiori di un monte ore dedicato all’orientamento verso la medicina (consulta l’elenco delle nuove scuole a questo link ).
Il progetto nazionale è frutto di un accordo tra il Miur e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il progetto, che nel nostro istituto è stato autorizzato per il liceo classico, ma sarà aperto anche agli studenti dell’indirizzo scientifico, prevede a partire dal terzo anno l’inserimento nel piano di studi di cinquanta ore dedicate a un orientamento verso la medicina. Il percorso dura tre anni, per un totale di centocinquanta ore.
Il 30 settembre p.v. si terrà una riunione organizzativa a Roma per le nuove scuole inserite nel percorso, in seguito alla quale informeremo studenti e famiglie sulle modalità di adesione.
Le attività inizieranno nel mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al prof. Pietro Cara (pietro.cara@liceoeuclide.org ).
Per informazioni di base sulle attività che coinvolgeranno gli studenti potete consultare i seguenti link:
“Biologia con curvatura biomedica”, al MIUR presentazione dei risultati del percorso di orientamento
Scuola capofila del progetto: Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci, Reggio Calabria