Incontro con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda

Il Sindaco Zedda al Liceo Euclide

Lunedì 13 Maggio alle ore 9.00 si è svolto nell'aula Magna del nostro Liceo l’ incontro con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda programmato nell'ambito del progetto Comenius "Challenges of eco-citizenship in Europe".
Hanno partecipato all’incontro circa 150 studenti provenienti dalle classi coinvolte nel progetto. Gli studenti si erano preparati all’incontro attraverso l’analisi nel corso dell’anno scolastico di varie tematiche legate al progetto e centrate sulla realtà cittadina.
Il Dirigente Scolastico prof. Vanni Mameli ha aperto l’incontro presentando il lavoro svolto dagli studenti e le motivazioni del confronto; il Sindaco ha presentato un quadro generale sull’operato della giunta da lui rappresentata e sulle prospettive e i nuovi progetti approvati per migliorare la vivibilità della città e renderla più vicina agli standard europei.

Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione e coinvolgimento e le domande sono state tante: bioedilizia, nuove lottizzazioni (Su Stangioni) edilizia destinata alle giovani coppie; viabilità e piste ciclabili; l’area di Tuvixeddu; situazione e progetti per il Poetto e situazione dell’anfiteatro; progetti per lo stadio di Sant’Elia; situazione urbanistica di Pirri; riciclaggio dei rifiuti e progetti per l’ospedale Marino. Le risposte sono state articolate e esaurienti sfruttando al massimo il tempo previsto. L’incontro si è concluso in maniera fruttuosa e ha contribuito ad avvicinare i nostri studenti alle istituzioni e a renderli più partecipi della realtà e dei problemi della propria città e delle modalità attraverso le quali i problemi vanno affrontati dal punto di vista istituzionale. L’auspicio è quello di continuare la collaborazione avviata con il Comune e di confrontarsi l’anno prossimo per vedere se effettivamente le soluzioni prospettate ai problemi affrontati hanno trovato la loro realizzazione.

Il Sindaco Zedda al Liceo Euclide. Immagini multiple