Comunicazioni del Dirigente, in modalità a distanza, relative agli Esami di Stato 2019/2020

Care ragazze, cari ragazzi,
si avvicina la conclusione del vostro percorso scolastico che vi aprirà la strada verso il mondo dell’università e, per alcuni di voi, probabilmente, verso il mondo del lavoro.
Come molti autorevoli commentatori e osservatori della nostra società hanno già scritto, sarete ricordati come “gli studenti della maturità ai tempi del coronavirus” e, purtroppo, tutti noi sappiamo cosa ciò significhi, quali difficoltà, quali preoccupazioni, quali contrarietà legate alle necessarie
innovazioni, questo difficile e complesso momento abbia determinato, incidendo profondamente nella nostra vita, nella nostra quotidianità, nel nostro lavoro.
Avrei il piacere di incontrarvi, in “modalità a distanza sincrona”, questa definizione è purtroppo entrata prepotentemente nel nostro lessico e ce ne dobbiamo fare una ragione, per salutarvi, porgervi i miei ringraziamenti e un grande “in bocca al lupo” per il vostro esame.
Sarà questa anche l’occasione per fornirvi alcune indicazioni operative e procedurali, con l’intento di rassicuravi e accompagnarvi all’esame con il massimo della serenità richiesta e dovuta.
Vi aspetto domani 4 giugno 2020, alle ore 15:30.
I vostri docenti, coordinatori di classe, che ringrazio per la collaborazione, vi invieranno il link di accesso alla piattaforma google meet, operativa sin dalle ore 15:15.
All’incontro, potranno partecipare, oltre i docenti delle classi quinte che ne avessero interesse, tutti i docenti che lo riterranno opportuno.