Attività di scambio e accoglienza internazionale programmate per l’anno scolastico 2019-20

Si informano gli studenti e le studentesse che per questo anno scolastico la commissione progetti europei ha programmato i seguenti scambi:

  •  Scambio con l’Istituto INS Els Pallaresos, https://agora.xtec.cat/ieselspallaresos/
    ubicato in un piccolo comune a circa 8 km da Tarragona in Spagna (date presunte: partenza nostra e/ o accoglienza del gruppo prima settimana di dicembre / fine febbraio, marzo – data da definire). Lo scambio è indirizzato alle classi terze e quarte. Il gruppo da formare è di 26 studenti;
  • Falun (Svezia): per il secondo anno proponiamo la partecipazione alla simulazione dell’assemblea delle Nazioni Unite (MUN) a Falun in Svezia dal 16 al 19 Marzo 2020, http://falufri.se/
    Non si tratta di uno scambio, ma si verrà ospitati in famiglia, i costi sono relativi al viaggio. La proposta è indirizzata alle classi terze e quarte. Si richiede un livello di inglese alto. Il gruppo da formare è di 5/6 persone.
  •  Lo scorso anno scolastico la nostra scuola si è aperta a un ulteriore esperienza internazionale realizzando uno scambio con la scuola italiana Arturo Dell’Oro di Valparaiso. In quest’ottica internazionale, in questo anno scolastico vi proponiamo lo scambio con 11 studenti della scuola italiana Vittorio Montiglio di Santiago https://www.scuola.cl/sivm/ .
    Periodo di accoglienza 1-15 Febbraio 2020. La proposta è indirizzata alle classi seconde, terze e quarte.
    La circolare è indirizzata alle classi seconde, terze e quarte dei due indirizzi classico e scientifico.
    Gli studenti interessati devono compilare la scheda allegata alla circolare n.28 e consegnarla entro lunedì 7 Ottobre in vicepresidenza.