Progetto lauree scientifiche

Il nostro istituto è stato invitato a partecipare alle iniziative del progetto lauree scientifiche organizzate dal dipartimento di fisica dell’Università di Cagliari.

Un gruppo di 50 alunni si recherà mercoledì 25 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 presso i laboraratori della facoltà di fisica alla cittadella universitaria di Monserrato per una visita guidata.

Il giorno mercoledì 18 marzo un gruppo di 10 studenti avrà la possibilità di partecipare al Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 40 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere, agli studenti degli ultimi anni che manifestano interesse, di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando
dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante.
I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
L’evento avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato nei giorni

• 17 e 18 Marzo 2015 (per l’Euclide il giorno 18)

La partecipazione sarà limitata a 50 studenti al massimo (25 per giorno) selezionati sulla base dell’interesse.
Gli interessati si rivolgano al referente Prof Vacca Mauro o al loro docente di fisica.

Per avere maggiori informazioni consigliamo di visualizzare il video LHCB- The Beauty Experiment al seguente
link: https://www.youtube.com/watch?v=rsmBMuTFdkA

Infine il giorno 8 maggio un gruppo di 50 studenti, nel pomeriggio avrà l’opportunità di visitare il radiotelescopio di San Basilio e di seguire le attività dei ricercatori.
E’ previsto un bus per il trasporto a San Basilio.