Letture dantesche 2016: pubblicato il video dell’intero spettacolo

Venerdì 22 aprile 2016 alle ore 17.30 e sabato 23 aprile alle ore 11.30 si è tenuto nell’Aula Magna del nostro Liceo uno spettacolo realizzato nell’ambito del progetto “Letture Dantesche”.

I ragazzi partecipanti, delle classi 3^A classico, 5^A classico, 4^C scientifico e 5^E scientifico hanno recitato e commentato passi della Commedia ed eseguito dei brani musicali ispirati ai personaggi dell’opera (Francesca da Rimini, Filippo Argenti, Ulisse, Francesco d’Assisi).

Letture dantescheLe riprese degli spettacoli hanno consentito di realizzare un filmato, corredato da una serie di foto che sono state scattate sia venerdì che sabato.

Il progetto è stato ideato e portato avanti dalla professoressa Ornella Valentini.

“E’ stata un’iniziativa che ci ha fatti crescere”, dice un’alunna del classico; “Prima di tutto uno spettacolo che trattava temi interessanti e nel modo appropriato per un liceo. Poi c’è da dire che è un progetto che ha coinvolto ragazzi di età e di indirizzi differenti e il clima che si è creato è stato tranquillo, sereno e scherzoso. Da sottolineare l’impegno della Valentini che si è addossata la maggior parte del lavoro, e che, considerate le condizioni, ha messo su un capolavoro. Tutto sommato è stata un’occasione per imparare qualcosa di nuovo divertendosi e impegnandosi allo stesso tempo”.

Anche la prof.ssa Valentini si dichiara molto soddisfatta dell’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato e dell’impegno dimostrato da tutti.

Di seguito si riportano i nomi degli alunni che hanno partecipato al progetto “Letture Dantesche”:

3^A classico: Chiara Autiero, Martina Locci, Chiara Mameli, Michela Pisu, Giacomo Porcu;

5^A classico: Chiara Casula, Wendy Lozano, Sara Pisu, Federico Salis, Alessia Serrau, Silvia Spiga, Raffaele Torrente;

4^C scientifico: Nicoletta Giuffrida;

5^E scientifico: Francesco Adamo, Riccardo Carboni, Francesco Cheri, Michela Gagliano, Gabriele Locci, Alessia Loi, Matteo Madeddu, Riccardo Medinas, Marco Murgia, Alessia Pala, Giorgia Pibia, Francesco Scalas, Alessandro Zedda.

Articolo redatto da Alessia Manca e Paola Pilato –  2a C