Il nostro Liceo con il CRS4 partecipa al progetto TDM (Tessuto Digitale Metropolitano)

Logo Erasmus plus

Il Liceo Euclide, nell’ambito del progetto Erasmus+ Ka2 “Visions of European Cities,  partecipa al progetto TDM (Tessuto Digitale Metropolitano).

Il 14 Maggio i tecnici del CRS4 hanno installato il sensore elettrico IotaWatt presso la sede centrale del liceo classico scientifico Euclide di Cagliari.

Il sensore monitora i carichi trifase, i consumi della linea generale, la produzione dell’impianto fotovoltaico, i consumi del sistema di climatizzazione e dell’auditorium.

Nel mese di settembre un gruppo di studenti del nostro liceo insieme ad alcuni insegnanti di fisica seguiranno delle lezioni di formazione sul progetto TDM, sulla efficenza energetica e sulla gestione dei dati ambientali dal punto di vista fisico ed informatico.

TDM Logo

Il progetto TDM  mira ad offrire nuove soluzioni intelligenti per migliorare l’attrattività urbana, la gestione delle risorse, la sicurezza e qualità di vita dei cittadini, attraverso lo studio e sviluppo di tecnologie abilitanti e soluzioni verticali innovative per la protezione dei rischi ambientali, l’efficienza energetica e la fruizione dei beni culturali. Metodi ed applicazioni saranno testati e validati nella città di Cagliari, sfruttando infrastrutture di comunicazione avanzate e sensoristica distribuita a scala metropolitana.

Il progetto Visions of European Cities

Il progetto TDM