Giornata della memoria

In occasione della giornata della memoria, sabato 28 gennaio dalle ore 10:20 nell’aula magna del nostro Istituto, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Elmas, si terrà il seguente incontro: “L’INDIFFERENZA DI IERI E DI OGGI. LA NECESSITÀ DELLO SGUARDO, da AUSCHWITZ AL DARFOUR” incontro con  DANIELA PADOAN. Sarà proiettato il documentario “Dalle leggi razziali alla Shoah”che Daniela Padoan ha curato per Rai3 (La grande storia). Sono previsti interventi di: Cornelia Toelgyes, attivista per i Diritti Umani e giornalista di AfricaExPress, Roberto Concu, Direttivo di Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas.
Daniela Padoan da anni si occupa di razzismo e dei totalitarismi del Novecento, con particolare attenzione alla testimonianza delle dittature e alle pratiche di resistenza femminile ai regimi. Fra i suoi libri, Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004; Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, Bompiani 2005; Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con il genetista Luca Luigi Cavalli-Sforza, Einaudi 2013.
L’iniziativa è rivolta prioritariamente alle classi quarte e quinte; i docenti possono dare disponibilità a partecipare con le loro classi in vicepresidenza

Liceo Euclide – locandina giorno memoria 2017