European Student Conference in Mathematics – Euromath 2013

Logo Euromath 2013Come annunciato in un articolo apparso su questo sito qualche settimana fa, ventotto studenti del nostro Liceo, divisi in due gruppi, seguono un corso CLIL di Matematica in lingua Inglese, tenuto dai docenti Marco Pani, Stefania Perrier e Ornella Spano.
A questa iniziativa si raccorda la partecipazione di tre delle studentesse del corso alla Conferenza di Matematica per studenti europei dai 12 ai 18 anni, conferenza che avrà luogo a Goteborg, in Svezia, dal 10 al 14 Aprile 2013.
Le alunne sono state scelte tra gli studenti che partecipano più attivamente alle attività del CLIL, e verranno accompagnate a Goteborg da due degli insegnanti del corso.
Si tratta di un’opportunità importante per i ragazzi e per i docenti, sia perché offre l’occasione di seguire una manifestazione a livello europeo tutta dedicata alla Matematica e nella quale i protagonisti sono proprio gli studenti, sia per i vantaggi relativi all’apprendimento e alla pratica della lingua inglese, lingua ufficiale della Conferenza.
La partecipazione a questo evento è stata resa possibile grazie al contributo economico della Fondazione Banco di Sardegna, che ha finanziato anche il corso CLIL, e della Presidenza dello stesso Istituto bancario.
Naturalmente, al ritorno da Goteborg, daremo notizie dettagliate sulla Conferenza e sulla nostra esperienza.
Il sito del progetto Euromath 2013 è: http://www.euromath.org/