Al via il progetto MeteoLab

Per promuovere la cultura scientifica ambientale e per sostenere le eccellenze in ambito scolastico, al liceo Euclide si è costituito il gruppo meteorologico denominato MeteoLab; ne fanno fanno parte una dozzina di studenti di varie classi dalla prima alla quinta, accomunati dalla passione per la meteorologia. Il liceo si è dotato di una stazione meteorologica Davis Vantage Pro2 Wireless, acquistata attraverso uno dei due progetti PON “Laboratori innovativi digitali” dotata di sensori per la rilevazione della temperatura, della pressione, dell’umidità, dell’intensità della pioggia, della velocità e della direzione del vento e altri. Il gruppo di alunni, coordinati dai professori Ernesto Porceddu e Antonello Tinti, si occuperanno della gestione e manutenzione della stazione, dell’archiviazione dei dati storici, della manipolazione statistica, approfondiranno i temi della climatologia e meteorologia operativa e più in generale della cultura ambientale e saranno chiamati a creare e gestire una pagina web dedicata.

All’interno del progetto troveranno spazio momenti di studio e approfondimento scientifico con esperti del settore.

Work in progress